Non per tutti ovviamente è così... ma ecco i 10 motivi per cui, secondo me, vale sempre la pena di rischiare!
1. Capisci chi ti circonda.
Non serve dirlo, quando ti esponi sei più vulnerabile. Questo perché ciò che fai non dipende più solo da te, ma anche da come gli altri si comportano con te. Il lato positivo? Nel bene e nel male una persona "sotto stress" tende a rivelarsi per quel che è. Ecco quindi che in tempi brevi, per non dire brevissimi, puoi scoprire chi e come si muove. Una "magra consolazione"? Forse, ma sapere su chi puoi contare non è così scontato!
2. Conosci meglio te stesso.
Il confronto è una delle armi migliori che abbiamo per crescere. Quando ti proponi per qualcosa, qualsiasi sia l'ambito, è immediato un paragone a livello "curriculare". Come e cosa l'altro/a ha fatto diventa un modo per analizzare quelle che potrebbero essere le tue lacune. É vero, in alcuni casi i "competitors" dimostrano di non avere nulla da insegnarti. Tanto meglio, a trarne vantaggio sarà la tua autostima!
3. Cerchi di migliorarti.
Il "mettersi in gioco" presuppone anche un'innata voglia di approfondire meglio gli argomenti. Questo implica una crescita personale. Ogni cosa imparata e appresa ti tornerà utile, anche in altre situazioni.
4. Esci dalla tua "comfort zone".
Provare a fare qualcosa di nuovo ti porta inevitabilmente ad evadere da quella che in Psicologia comportamentale viene indicata come la "comfort zone": un ambiente conosciuto all'interno del quale la percezione del rischio è limitata. Questo ti permette però di scoprire opportunità di cui prima non ti rendevi conto.
5. Analizzi i traguardi raggiunti.
La delusione per ciò che poteva essere e non è stato è una sensazione che ti permette di "metterti in discussione". Ecco quindi che, grazie ad un'analisi legata agli obbiettivi raggiunti, puoi ritrovare la giusta carica per continuare a dare il meglio di te.
6. Guardi la situazione da una prospettiva diversa.
Spesso la linea della nostra vita somiglia più ad un vortice che ad una retta. Per ottimizzare i tempi la parola d'ordine è dunque "agire" più che "riflettere". Ecco che, uno stop, per quanto improvviso e non voluto, ti permette di pensare a quel che è stato e guardare tutto con occhi diversi. Se non si tratta di salute, il più delle volte il problema diventa un'opportunità.
7. Testi il "termometro motivazionale".
"In amore e in guerra tutto è permesso"... ma anche no! Per quel che mi riguarda le nostre azioni possono virtualmente essere inserite in un "termometro motivazionale". Cosa comporta tutto questo? Semplice, in linea di massima più le motivazioni saranno legate al raggiungimento di una posizione più sarà alta la disponibilità a "superare dei limiti", al contrario meno le motivazioni saranno legate ad una posizione meno sarà alta la disponibilità a superare i limiti che ci si è imposti. Se fai parte della seconda "casistica" è probabile che tu debba affrontare qualche ostacolo in più, ma per ogni traguardo raggiunto saprai di poter contare sulla stima e il rispetto di chi ti ha dato fiducia: ti pare poco?
8. Dormi sonni tranquilli.
Se decidi di "buttarti" in una nuovo progetto che non dipende direttamente da te sai di avere, nella migliore delle ipotesi, il 50% delle possibilità di riuscire. Quando sai di aver fatto quello che volevi fare e di averlo fatto bene, dando il 100% - qualunque sia il risultato - sei carico e pronto ad affrontare ogni cosa.
9. Fai "incetta" di un po' di sana ironia
Chi la fa... la aspetti. Si dice così e credo che in molte occasioni questo sia assolutamente vero. La vita è una ruota che gira e di "disonesti" è pieno il mondo. Dalle mie parti per i tipi così si dice che prima o poi "El/La gatarà quel dal formaì" (troverà quello del formaggio ovvero chi lo/la "sistemerà"). Magari non capita, ma se capita... puoi riderci su senza sentirti in colpa!
10. Capisci cosa NON vuoi diventare.
La vita è fatta per imparare. Ti mette alla prova quotidianamente e lo sai benissimo: "It's a wild world"...
In tutto questo sapere cosa NON vuoi diventare non è sicuramente la panacea di tutti i mali, ma qualche aiuto lo dà!