Credo che tra le mie frasi preferite, a livello motivazionale, ci sia sempre stata quella di "Guardare il bicchiere mezzo pieno".
É un mantra che ripeto sia a me stessa - quando qualcosa mi preoccupa - che a chi mi confida le proprie difficoltà.
Pur essendo convinta che la prospettiva giochi un ruolo fondamentale nella percezione e nella realizzazione della nostra felicità ammetto però che - in alcuni contesti - le difficoltà nel poter avvalorare la tesi del "bicchiere mezzo pieno" siano alte.
In alcuni momenti, per trovare stimoli e poter dare il meglio di me, mi concentro sul passato e quindi su quello che ho costruito, sia dal punto di vista delle relazioni (networking) che delle progettualità (managment).
Altre volte invece preferisco proiettarmi al futuro pensando a quello che potrei fare per migliorarmi sia professionalmente che personalmente. Ammetto che scrutare nuovi orizzonti e focalizzarmi su nuove opportunità è a tutti gli effetti la mia "terapia" preferita!
Certo di base c'è la consapevolezza di essere una persona fortunata, ma un elemento da non sottovalutare è anche la capacità di "scegliere il bicchiere da guardare". Ovviamente non possiamo applicarla sempre. Credo sia totalmente o quasi inutile ad esempio se riguarda la nostra salute o quella dei nostri cari, ma nella maggior parte dei casi "cambiare bicchiere" può essere il primo passo per risolvere il problema...
Se, ad esempio, il bicchiere riguarda il lavoro (e visto il periodo magari in questo momento non ce l'hai o ne hai meno) ecco che nel guardare quel bicchiere, per quanto tu possa essere positivo, risulta difficile trovare qualcosa di buono. Se però il bicchiere fosse quello delle "tue esperienze lavorative" forse cambierebbe... potresti ad esempio focalizzarti su alcune iniziative che prima non potevi "concretizzare" perchè il tuo tempo era già scandito da scadenze e programmazioni...
Ecco allora che quel tempo in più a tua disposizione potrebbe darti la possibilità di avviare nuovi servizi e incrementare le tue competenze (sì, proprio le ultrainflazionate "skills" di cui tutti parlano).
Sono convinta che quel bicchiere ti apparirà molto più pieno... non solo per quello che c'è, ma anche per quello che potrebbe esserci in futuro.
Alle volte potrebbe essere molto difficile, altre volte meno...
io, per quel che mi riguarda, ci provo sempre!
P.s.: ovviamente il bicchiere senza una bottiglia è inutile...
a seconda delle tue preferenze quindi sentiti libero di abbinare la tua bevanda preferita... potendo scegliere io opto per un buon calice di vino!!!