Ovviamente ognuno di noi ha un modo diverso di affrontare le cose, io sono più per il "Keep it simple" e prediligo quindi la semplicità!
Così, sia nella vita che nel lavoro, cerco di fare in modo che, anche i ragionamenti più complessi e arzigogolati possano tornare ad essere una frase minima - soggetto e predicato - a cui, se strettamente necessario, aggiungere qualche complemento...
Qui condivido con te quello che io considero un "percorso easy" per arrivare raggiungere gli obbiettivi...
1. Identifica il tuo obbiettivo...
nella vita, così come nel lavoro, spesso siamo travolti dalle "mille mila" cose da fare... ovvio quindi che la soluzione a piccoli e grandi problemi deve se possibile impegnarci per il minor numero di minuti possibili... Bene, se posso dare un consiglio è in questa fase che impegnerei il maggior impegno sia in termini di tempo che di sforzi...
(nota a margine considera che se non ti è chiaro "dove" vuoi arrivare il rischio di inerpicarti per sentieri e viuzzole poco agevoli, sebbene portino alla soluzione di un problema, possono allontanarti dalla meta).
2. Definisci una tempistica realmente perseguibile!
Il fattore "tempo" non deve essere visto come un limite, ma semplicemente come un'unità misurabile. Se per raggiungere un obiettivo - realisticamente - serve un anno è inutile aspettarsi il risultato nei primi mesi... è però possibile fare un "check" periodico e capire se stai raggiungendo i risultati.
(nota a margine Capita poche volte, ma nel caso in cui tu sia stato "pessimista" potresti anche diminuire i tempi di realizzazione dell'obbiettivo).
3. Pianifica la tua strategia!
Ricordati che non c'è LA STRATEGIA giusta, c'è solo la strategia giusta per te in quel momento. É bene quindi decidere come muoversi e pianificare, in base all'obbiettivo, la maggior parte delle possibili mosse e contromosse. ...
(nota a margine Qui entrano in gioco anche la tua personalità ed il tuo carattere).