Per chi, come me, ha scelto la libera professione questo proverbio sembrerebbe il più adatto, in realtà però così non è.
Questo perché anche chi “lavora da solo”, almeno nel campo della comunicazione, difficilmente può pensare di non collaborare con un team, anche se diverso da progetto a progetto. Talvolta è una collaborazione che si instaura direttamente con uno staff “precostituito”, altre volte invece si concentra sul coordinamento di professionisti di aree diverse uniti dal singolo progetto.
Prima di tuffarmi in un nuovo lavoro, oltre a cercare di individuare gli obbiettivi comuni, cerco di capire quale sia l’approccio dei promotori. E' in base a questo che decido se accettare oppure un’offerta di collaborazione... quindi sì, se sto collaborando con te, è perché sono convinta che il progetto abbia le potenzialità per dare ottimi risultati.
Vorrei però fare un passo ulteriore, cercando di dare un esempio concreto ed è qui che viene in mio aiuto una novità ormai online da qualche mese: il sito web JP4C.it... fresco fresco di “restyling”! (ah... non sono impazzita, in realtà è l’acronimo di Just Passion For Communication e Jessica Pellegrino For Communication, come preferisci ).
Ovviamente, se stai leggendo questo post, lo conosci già , ma è esattamente il frutto di quella sinergia di cui ho parlato poc'anzi. Per quanto mi riguarda, oltre ad abbozzare e condividere l’idea di utilizzare delle caricature invece di immagini e foto "d'effetto", la parte più difficile è stata cercare di creare dei contenitori/sezioni capaci di racchiudere tutto quello che faccio.
Al resto hanno pensato altri: in primis il mio amico - nonché grafico - Freddy che per qualche settimana si è sentito un perfetto "stalker" - sì, te lo posso assicurare, si è definito così perché, mentre cercava il giusto equilibrio tra foto e disegni, si è trovato ad aggirarsi tra le stanze della sua casa tappezzate di "mini-me" - che mi ha regalato queste caricature. Fondamentale poi l'apporto di Davide - che ha cercato di fare sintesi tra le mie esigenze e i nuovi trend digitali - e Mirian che mi ha seguita fino alla tanto agognata "messa on-line"!
Il risultato non è stato però realizzare quello che "avevo in mente", ma il frutto del lavoro di questo "team temporaneo" perché sono convinta sia importante lasciarsi "consigliare" da chi, di una professione, vede tutti i risvolti.
La speranza è che la novità sia piaciuta anche a te, blog compreso!
Scrivimi, sarò lieta di risponderti!
Dove trovarmi
Studio Giornalistico JP Communication
di Jessica Pellegrino
Via alle Masàre, 1
Javrè - 38094
Porte di Rendena (TN)
Cell: +39 347 7981674
Email: info@jp4c.it