Questa volta partiamo da una domanda...
Basta una buona comunicazione a decretare il successo di un evento?
Certo che NO.
Non temete: non sono impazzita. Sono sempre convinta che giochi un ruolo fondamentale, ma sono altresì sicura che da sola non possa bastare. Questo perché se manca un’organizzazione affiatata la buona comunicazione può trasformarsi nel classico “tutto fumo e niente arrosto”.
C’è però un ingrediente speciale che ritrovo nelle manifestazioni più longeve e partecipate: la sinergia tra gli organizzatori.
Come in una macchina, anche nella realizzazione di un evento ogni pezzo - nel nostro caso persona - oltre a far bene il suo lavoro deve saper collaborare con agli altri.
A posto così, dunque? No, mi perdonerete, ma manca ancora un passaggio... il nostro concetto chiave va infatti oltre alla semplice collaborazione. Sinergia é la volontà di instaurare un rapporto virtuoso tra enti, associazioni o società che hanno uno stesso fine.
C’è però un però (ripetizione, ovviamente, voluta) ... non é sufficiente dichiararlo!
Di esempi riusciti, osservati da giornalista o da responsabile della comunicazione, ne ho visti parecchi. Mi soffermo però qui sui promotori della 24Ore Multisport Val Rendena - manifestazione che ha animato il paese di Pinzolo, in Trentino, nel weekend del 26-28 luglio. Un appuntamento che ha visto collaborare, coordinate dall'Asd 24Ore Val Rendena, più di 20 associazioni locali ed ha potuto contare sul supporto dell'amministrazione di Pinzolo, di Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena ed altri partner locali.
Quale era l'obbiettivo comune? Chiamare a raccolta residenti e turisti, grandi e piccini, sportivi e non... per un fine settimana di sport e divertimento. Un traguardo raggiunto nonostante il maltempo e, allo stesso tempo, un inno al gioco di squadra, tanto più che di sport, nel caso specifico, si parlava! :)
Credits foto: Claudio Merisio.