Ogni volta che leggiamo, ogni volta che osserviamo, ogni volta che ci confrontiamo siamo - consapevolmente o inconsapevolmente - influenzati dalla nostra "prospettiva".
Ecco spiegato perché, anche se assistiamo allo stesso evento le nostre reazioni sono diverse... sull'interpretazione dei fatti ci sono fior fiore di studi e non voglio certo soffermarmi su questo...
Da appassionata di comunicazione però applico questa "lettura" anche all'ormai arcinota "Fase 2"...
C'è chi la ama e chi la odia... chi la considera un azzardo, chi una luce di speranza ad esempio per l'economia...
...lungi da me l'idea di entrare nel merito delle visioni opposte (forse perchè cerco sempre di trovare un "equilibrio" tra gli estremi)... ma lo considero un ottimo spunto per riflettere sulla prospettiva: una realtà che, a mio parere, passa troppo spesso in secondo piano.
Il concetto di base è molto semplice: ognuno di noi analizza ciò che lo circonda utilizzando gli strumenti e le conoscenze di cui dispone...
Detto ciò, non credo sia un male, per il quieto vivere di ognuno, fare un piccolo sforzo per capire i punti di vista degli altri. Una pratica che in prima persona cerco di applicare. La tecnica, purtroppo, è sempre da affinare, ma i risultati sono interessanti e a volte inaspettati!
Lo ammetto... prima di scrivere questo post speravo che gli effetti di questa "Fase 2"... fossero un tantino più chiari.
Purtroppo però i giorni passano e la situazione appare ancora nebulosa...
... in questo momento credo ci resti solo la possibilità di decidere "da che punto di vista" guardare all'intera situazione...
Ho scelto quindi una foto, che credo valga più di tante parole:
lo so, le nubi nere sono parecchie... ma il mio sguardo è inevitabilmente attirato da quello sprazzo di azzurro... verso il sereno!