Ebbene sì, nonostante sia assolutamente convinta che "nella vita ci voglia fortuna"... sono ancor più sicura che solo la giusta strategia ci permetta di raggiungere gli obbiettivi più "sfidanti".
Ovvio che "trovarsi nel posto giusto al momento giusto" oppure avere la fortuna di "intuire" la strada che più ci si addice può dipendere dal caso, non per niente si dice "quasi per magia"... ma indipendentemente dal fatto che questo "aiuto" ci sia oppure no (anche perchè se non c'è non possiamo fare granché) analizzare le potenzialità della STRATEGIA è sicuramente un ottimo punto di partenza!
Di fatto la strategia non è altro che il nostro PIANO D'AZIONE, l'insieme di grandi o piccole "mosse" che ci avvicinano al nostro obbiettivo...
Mosse che dipendono da noi... ma anche dalle "contromosse" di chi ci circonda...
Quel che è certo è che consciamente o inconsapevolmente - nella vita e nel lavoro - una strategia la applichiamo tutti. Ecco perché sapere perchè stiamo andando in una determinata direzione e quanto tempo ci vorrà per giungere a destinazione (individuando un massimo e un minimo) è sicuramente il "plus" di cui abbiamo bisogno per arrivare.
Ecco che, per semplificare un tema di per sè molto complesso prendo spunto da quello che io considero IL GIOCO DI STRATEGIA per eccellenza: gli SCACCHI!
L'obbiettivo di tutti i pezzi disposti sulla scacchiera è uno: dare lo SCACCO MATTO al re. Ognuno però lo può fare in modi diversi: può optare ad esempio per un attacco diretto - lineare o diagonale - oppure la somma di diverse mosse che ci mettano nelle condizioni di fare Scacco matto...
Come arrivare all'obbiettivo dipende quindi da noi e dai pezzi che vogliamo utilizzare visto che, se hai un'infarinatura di questo gioco, sai che ognuno si muove in modo diverso... Possiamo decidere di essere pedoni, alfieri, cavalli o ancora torri... e perchè no... re e regine)...
senza però dimenticarci che sulla scacchiera non ci siamo solo noi. Immaginare anche le possibili "contro mosse" ci aiuta ad affinare la strategia ed anche a preparaci a scenari diversi... non per nulla uno dei miei motti è "lavora per il meglio e preparati per il peggio"!
Finito? Ancora una cosa... indipendentemente dal fatto che tu ti senta pedone, cavallo, alfiere, torre, regina o re non dimenticare che puoi sfruttare anche le caratteristiche degli altri pezzi...
Sì, lo so... il tema è complesso ed è proprio per questo che prima di affrontare un progetto e determinare le strategie di comunicazione mi soffermo sempre molto sull'analisi e l'individuazione degli obbiettivi... d'altronde una casa solida deve avere delle buone fondamenta se vuole sfidare "l'altezza", no?!
p.s. quasi dimenticavo... dai un'occhiata a questo post dedicato agli STEP per raggiungere i nostri obbiettivi perchè non importa se i tuoi obbiettivi sono "baciati dalla fortuna" o costellati da ostacoli, prima di tutto devono essere chiari!